Il Consorzio Sugherete del Golfo organizza un concorso fotografico, gratuito e aperto a tutti, sul tema valorizzazione delle sugherete locali, che rappresentano una peculiarità del territorio.
Il concorso prevede, oltre all’assegnazione di un premio experience, la pubblicazione degli scatti premiati sul sito web e pagine social del Consorzio Sugherete del Golfo.
Si possono individuare 3 temi che le foto devono cercare di rappresentare, singolarmente o insieme:
- la bellezza del sughero vergine: una qualità di sughero mai decorticato e considerato di scarso valore dalle industrie, ma molto diffuso nelle preziose sugherete cilentane (vedi su internet la differenza tra sughero vergine e sughero gentile)
- naturalità, abbandono e fragilità: la bellezza degli ecosistemi sugherati locali;
- il contesto paesaggistico: il mare, il Golfo e le sughere.
Le opere dovranno pervenire attraverso l’indirizzo email sugherete.golfo@gmail.com entro il 2 Aprile 2024 e sarà necessario:
- riportare nell’oggetto la dicitura CONCORSO DI FOTOGRAFIA – NOME E COGNOME;
- indicare nel corpo dell’email un recapito telefonico.
Ogni autore può partecipare con non più di tre foto. Le foto possono essere scattate anche da cellulare.
PREMI
I PREMIO: work shop con il fotografo Ciriaco De Lio + pubblicazione foto come prima immagine copertina della home del sito e delle pagine social del Consorzio For. Sugherete del Golfo
II e III PREMIO: pubblicazione foto come seconda e terza immagine di copertina della home del sito e delle pagine social del Consorzio Forestale Sugherete del Golfo.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sulle pagine social e sul sito web senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
I vincitori saranno decretati in base alla valutazione di una giuria esperta, il cui giudizio è insindacabile, composta da:
- Ciriaco De Lio (fotografo)
- Giuseppe Rivello-Jepis (artigiano e narratore)
- Paola Sanseviero (web designer)
- Alessandro Vitale (fotografo)
- Mario Zammarrelli (fotografo)
La premiazione avverrà, al termine del convegno organizzato dal Consorzio delle sugherete del Golfo, nel giorno 05 aprile 2024 presso l’Hotel Torre Oliva alle ore 16.30.