Il Consorzio Forestale “Sugherete del Golfo” in collaborazione con il Future Food Institute e con il supporto diJepis incontra le scuole superiori di Sapri per un’operazione di sensibilizzazione.
L’incontro nasce per sostenere, valorizzare e promuovere l’appena nato Consorzio Forestale “Sugherete del Golfo” e per far conoscere agli studenti la pianta della sughera e le sue relazioni virtuose con e per la Terra e l’essere umano.
Il Consorzio Forestale del Golfo, nella cornice del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è il primo consorzio forestale della regione Campania e comprende il territorio che si estende nel Cilento, dalle colline retrostanti Palinuro al lembo costiero più meridionale della Campania, per abbracciare il Golfo di Policastro e il Golfo di Velia. Il Consorzio, attraverso la gestione partecipata ed associata del patrimonio agro-silvo-pastorale di proprietà dei soci, ha l’obiettivo di valorizzare le sugherete cilentane, peculiarità territoriale, di accrescere il valore ecologico e sociale del patrimonio sughericolo locale e di promuovere una Gestione Forestale Sostenibile, salvaguardando la biodiversità e favorendo la creazione di attività produttive di beni e servizi. L’azione del Consorzio mira quindi a contrastare l’azione di abbandono delle sugherete cilentane attraverso la riattivazione di una filiera sughericola locale, con l’introduzione di innovativi e sostenibili processi produttivi.
L’incontro “Quercus suber: un rebus da risolvere!” è finalizzato a sensibilizzare i cittadini del Cilento sull’importanza socio-culturale di questo patrimonio naturalistico e quindi a tramandare la tradizione della filiera sughericola del passato in chiave innovativa e sostenibile. Inoltre, vuole essere un momento di formazione e di creazione di consapevolezza nei giovani, futuro del Cilento.
L’incontro “Quercus suber: un rebus da risolvere!” del 13 p.v. sarà organizzata come di seguito:
9.00 _ Presentazione Consorzio Forestale “Sugherete del Golfo” e Future Food Institute
9.20 _ “L’ecosistema sugherete: una convivenza uomo-foreste necessaria” con la Dott.ssa forestale Elisa Altomonte
9.40 _ “I luoghi della cura nelle relazioni umane” con la Psicologa Dott.ssa Giusy Armida
10.00 _ Condivisione delle risposte dei ragazzi sulla conoscenza di base delle sugherete
10.20 _ Presentazione delle challenge “Obiettivo e Prospettiva Suber Sensibile” – concorso fotografico e artistico