Skip to content
Menu

Il territorio

Il principale obiettivo di questa forma associativa è quella di accrescere il valore ecologico e sociale del patrimonio sughericolo locale e promuovere una Gestione Forestale Sostenibile.

Ispani

Ispani è un piccolo comune del basso Cilento, a pochi chilometri dal confine regionale tra la Campania e la Basilicata. Il Comune si erge tra mari e monti. La frazione Capitello è un paesetto disteso su una spiaggia sabbiosa, sovrastata dalla Torre Normanna. Ispani è un bel borgo medioevale, anch’esso sorto come riparo dagli attacchi saraceni su una verde collina dell’interno, che si apre sulla mirabile vista del Golfo di Policastro. Ma ancora più su vi è la graziosa frazione di San Cristoforo, un tempo chiamata Sant’Agata.

Vibonati

È un comune di 3000 abitanti, antico borgo medioevale a pochi chilometri dalla Basilicata. La frazione Villammare si estende sul mare ed è a forte vocazione turistica. Al Comune di Vibonati, sito tra colline ricche di sughere e del profumo di una incontaminata macchia mediterranea, appartengono all’incirca 4000 metri di costa. Le spiagge (Santa Maria li Piani, Parco Marinella, Villammare e dell’Uliveto, costeggiata quasi per intero da querce da sughero) sono sabbiose con la presenza, nella zona retrodunale, della rara specie del Giglio di mare (Pancratium maritimum).

Centola

È situata alla foce di due fiumi storici, il Lambro ed il Mingardo, a quota 130 mt sul livello del mare, sul versante costiero del Cilento e fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il comune conta circa 5000 abitanti e comprende una vasta ed affascinante varietà di paesaggi come la marina di Palinuro, celebre località balneare, la zona montana ricca di boschi con esemplari unici di flora e campi coltivati costellati da antiche case di pietra disabitate.

Torraca

È un comune del basso Cilento che conta di 1200 abitanti, disteso fra verdi colline a poco più di 420 metri sopra il livello del mare. Il centro storico del paese, con il castello, è caratterizzato da un susseguirsi di terrazze, vicoli, portali e cortili, che contribuiscono a ricreare un’atmosfera antica, tipica della civiltà contadina.

Santa Marina

Situato nel Cilento meridionale e principalmente noto per la sua maggiore frazione, ossia Policastro Bussentino. Il centro abitato di Santa Marina si trova a 425 m s.l.m. sulle pendici del monte Tempone, affacciato sulla valle del Bussento e sul golfo di Policastro, al limite meridionale del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La frazione Policastro si trova invece sulla costa sottostante.

bianca

I soci del consorzio

Sono già più di 40 gli associati che credono nel progetto e nelle possibilità di sviluppo del territorio.

bianca

I soci del consorzio

Sono già più di 40 gli associati che credono nel progetto e nelle possibilità di sviluppo del territorio.

bianca

I soci del consorzio

Sono già più di 40 gli associati che credono nel progetto e nelle possibilità di sviluppo del territorio.